martedì 20 febbraio 2018

Black Panther e L'Oréal: il mercato guarda agli afrodiscendenti.

Mentre tutti esultano per l'uscita di Black Panther, l'ultimo film della Marvel con protagonisti afrodiscendenti (leggete la bellissima recensione di Igiaba Scego su Esquire), io non riesco a togliermi dalla testa un fatto ben più banale.

L'Oréal, cioè il mercato, ha scoperto le donne nere in Italia.
E' un passo importante.

Chi mi legge conosce la mia fissazione per i libri con protagonisti neri, ne ho parlato più volte negli anni e non solo qui.
Una volta, in una grande libreria del centro, una pragmatica commessa mi disse "non è questione di razzismo, è solo mercato: ci sono ancora pochi bambini neri, ancor meno sono i genitori neri che acquistano libri; se poi vogliamo guardare bene, qualcosa c'è, ma è dedicato soprattutto alle bambine, perchè i maschi, bianchi o neri, leggono molto di meno".

Ecco.
Il mercato.
E se tu hai un figlio nero che vuole leggere, ti attacchi (o meglio si attacca lui).

Ma.
Il mercato ha scoperto le donne nere, di ogni sfumatura, cui dedica un fondotinta in ben 21 colorazioni differenti.
Accord parfait.

Nessuno mi paga per scrivere questo post e pazienza se faccio pubblicità gratuita ad un prodotto che certo non ha bisogno di me per sfondare.
Io sono contenta.

Altrimenti provate ad essere una ragazza e a non trovare mai il fondotinta giusto, e poi mi direte se c'è da stare allegri.



Nessun commento: