venerdì 24 giugno 2011

storie di jinne

una moglie jinne si lega a te e ti impedisce di amare o di essere amato da altre donne, si chiama thioro rab
un marito jinne si lega a te e ti impedisce di avere un fidanzato, un marito, dei figli, si chiama farou rab
quando il marabout recita delle surat non gradite ai jinne ("In verità nessuno potrà proteggermi da Allah e mai troverò rifugio all'infuori di Lui se non comunicando in nome di Allah i Suoi messaggi" Sura Al Jinn 72, 19-28), loro gridano e parlano con la voce del posseduto: lei è la mia donna! lui è il mio uomo! queste preghiere bruciano il mio cuore!
alcune donne hanno figli dai jinne, ma sono bambini invisibili.

 alcune donne perdono ripetutamente i loro bambini, durante la gravidanza, sono i jinne che li fanno morire perchè sono gelosi del marito della donna.
un jinne geloso ti fa fare sogni in cui immagini di fare l'amore con tuo fratello o tua sorella: da questo puoi capire di essere vittima di un rabb, allora saprai che lui cercherà sempre di far fallire la tua relazione.
se ti senti troppo nervosa, finisci per allontanare il tuo fidanzato o tuo marito, il tuo amore improvvisamente diventa odio, meglio consultare un guaritore che ti spiegherà se sei vittima di un farou rabb e come proteggerti.
non si possono allontanare i jinne, ma ci si può proteggere.
se pensi ad un altra donna, una donna da sogno, mentre fai l'amore con tua moglie, o se non hai mai avuto un rapporto sessuale (e hai quarant'anni suonati), forse una thioro rabb è innamorata di te.
 un jinne che ama un uomo può impedire matrimoni e figli, può promettere grandi ricchezze in cambio della fedeltà ed effettivamente fare sì che questa persona le ottenga se manitiene il patto.

c'è un grande marabout in Senegal, si chiama Cheyhbatou Hamdy Diouf, molto conosciuto, abita a Boune, alla periferia di Dakar: aiuta le persone in difficoltà, un jinne malvagio può mandare una persona fuori di testa e la cura avviene con un rito di possessione.
ma sono moltissimi i guaritori che si occupano di liberare le persone dai jinne, anche all'interno delle strutture sanitarie.
su You Tube c'è questo VIDEO, riprende la cura cui è stata sottoposta una donna, non guardatelo se siete impressionabili.

creature invisibili, i demoni (jinne) vennero creati da Allah a partire dal fuoco e più esattamente dalla parte più pura di esso, la linguetta di energia che non emette fumo e che si trova all'estremità della fiamma.
Allah nel Corano li nomina ben trentuno volte.
i demoni hanno volontà propria e libero arbitrio e vivono in un mondo contiguo ma separato da quello degli uomini, al quale hanno però accesso attraverso meccanismi e varchi preclusi ai figli di Adamo (Il Corano ed. Newton Compton 1994 a cura di Hamza Roberto Piccardo)
alcuni jinne, all'origine della predicazione dell'Islam, hanno scelto di diventare musulmani, e sono jinne buoni, che si associano agli uomini e li proteggono.
altri sono miscredenti, sono rabb, e sono cattivi.

intorno ai jinne c'è un mondo che attinge sia alla religione islamica che a quella animista, mescolando credenze, superstizioni, fede e riti.
il rito ndeupp, per esempio, di cui i Lebu di Yoff sono i maggiori esperti e praticanti, ha origini antiche, decisamente preislamiche: cura la possessione da un rabb attraverso i canti e i tamburi, la trance e la partecipazione collettiva al rito, con la mediazione e la guida di donne guaritrici.

molti gesti della quotidianità senegalese sono legati ai jinne.
se sei per la strada e incontri una donna incinta, non passare mai in mezzo tra lei e chi l'accompagna: un jinne farebbe questo per portarle via il bambino, se non sei un jinne e lo fai, scusati con lei perchè capisca il tuo errore.
i jinne prediligono i luoghi isolati e poco frequentati, nelle case li trovi facilmente nel bagno, per la strada dove ci sono punti ciechi, strade chiuse, rientranze nel muro
si manifestano soprattutto la notte ed è di notte che bussano alla porta di casa: se incontrano un cane questi dice loro, prego, accomodati, ma prima di entrare devi contare i miei peli; il jinne conta, ha grandi poteri e conta veloce ma poi il cane fa un piccolo movimento, il jinne non trova più il punto in cui era arrivato e piano piano si fa l'alba.
i cani vedono i jinne, se metti nei tuoi occhi la crosticina che si forma sugli occhi di un cane puoi vedere i jinne (ma non farlo, rischi di diventare pazzo!)
i cani mandano via i jinne, anche quelli buoni, ed è per questo che raramente si trova un cane in una casa senegalese.
i gatti invece se ne fregano bellamente, se un jinne chiede di entrare lo fanno accomodare e poi se ne dimenticano.
i jinne abitano nei babobab, negli alberi di tamarindo, nelle piante del peperoncino.
fotografia dall'album senegal di nene_nabou su FLICKR.COM


i jinne non conoscono il passato, nemmeno ricordano quello che hanno fatto cinque minuti prima, ma percepiscono perfettamente il presente e il futuro, ed è per questo che non si possono voltare indietro, guardare dietro le spalle, tornare da dove sono venuti
i jinne vivono più di 5000 anni, ma invecchiano e muoiono come tutti

c'è chi racconta di aver visto un uomo altissimo pararglisi davanti mentre rientrava a casa la notte, sbarrava la strada ma di lui si vedevano solo le gambe e il busto, il resto si perdeva nel cielo, ma sicuramente il suo volto era di fiamme: due persone mi hanno raccontato questa visione, e ancora il racconto è pieno di terrore: avrebbero potuto diventare pazze.

sono soprattutto i bambini e le donne che sentono i jinne: se senti un brivido improvviso che non ha spiegazioni e ti si rizzano i capelli in testa, sappi che probabilmente hai incontrato un jinne.




rito ndeupp

Nessun commento: